Per aprire una Ditta Individuale è necessario effettuare le opportune comunicazioni telematiche alle amministrazioni preposte, essere in possesso di un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) e di un dispositivo per l’apposizione della propria firma digitale (Smart Card CNS o Token USB CNS).

Innanzi tutto è necessario richiedere all’Agenzia delle Entrate una Partita Iva che ci individua ai fini fiscali per la corresponsione dei tributi e per consentirci di emettere fattura.

Il secondo passo è quello di dichiarare al Registro Imprese della Camera di Commercio di riferimento (la cciaa di riferimento è quella relativa al comune in cui è situata la sede legale della propria impresa) tutti i dati necessari all’iscrizione nel medesimo registro (tra cui la PEC) e la data di inizio attività.

E’ necessario prestare particolare attenzione alla data di inizio attività poiché le dichiarazioni al Registro Imprese possono essere retrodatate fino a 30 gg rispetto alla data d’invio della dichiarazione telematica, a patto che l’attività che ci si appresta ad iniziare non sia soggetta a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) Comunale. In questo caso la data di inizio attività dovrà necessariamente essere la stessa della SCIA.

Infine si deve iscriversi alla previdenza sociale (INPS) in base al tipo di attività che ci si appresta a svolgere (commercio o artigianato).

Detta così la cosa potrebbe sembrare semplice ma per poter inviare adempimenti telematici alle CCIAA italiane è necessario essere iscritti al servizio “TELEMACO” e possedere una firma digitale.

Riassumendo, ecco i passi per l’apertura di una Ditta Individuale:

  • Comunicazione Ag. Entrate per richiedere Partita Iva
  • Eventuale comunicazione al Comune di riferimento (SCIA)
  • Iscrizione al R.I. e comunicazione del proprio indirizzo PEC
  • Iscrizione INPS
  • Firmare tutto con la propria firma digitale ed inviare gli adempimenti tramite il servizio “TELEMACO

Service Lab è a disposizione per l’emissione di firme digitali ed indirizzi PEC, nonché per l’espletamento di tutto il percorso telematico di cui sopra.

Aprire la propria ditta individuale con Service Lab è semplicissimo e rapidissimo. Non esitate a contattarci.

Richiedi informazione sui nostri servizi

 Ti ricontatteremo senza impegno entro 48 ore