Anche quest’anno Service Lab è al fianco delle imprese e degli studi professionali per la presentazione dei bilanci di esercizio 2017. Unioncamere ha presentato la nuova tassonomia da utilizzare per la redazione del bilancio in formato XBRL.

Service Lab oltre all’invio del bilancio è a disposizione per la redazione del file in formato XBRL costituito da prospetto contabile e nota integrativa.

Si ricorda che le CCIAA applicheranno norme più severe per quanto riguarda la presentazione, il bilancio sarà, anche in presenza di piccoli e banali errori, soggetto a rinvio della pratica e all’ulteriore pagamento sia di bolli che di diritti.

Riferimento pag. 39 del manuale operativo 2018 di Unioncamere per il deposito bilanci al registro delle imprese (qui riportato).

L’istanza di deposito di bilancio è suscettibile di rifiuto quando sono riscontrati vizi o lacune sostanziali relativamente all’oggetto del deposito o alla provenienza dell’istanza.

A titolo esemplificativo si segnalano i seguenti casi:

– il bilancio depositato è carente di un suo documento essenziale ex artt. 2435 e 2478 bis del Codice Civile (ad esempio: verbale, stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, ecc.);

– il documento essenziale è presente ma non è pertinente alla pratica (ad esempio: allegazione di un verbale o di un bilancio di esercizio differente o di altra società, ecc.);

– l’istanza non è riferibile al soggetto legittimato (ad esempio: manca la firma digitale del legale rappresentante, procura è assente o parziale, ecc.).

Quando un’istanza di deposito di bilancio presenta queste caratteristiche non vi è la possibilità d’integrazioni e/o rettifiche e il bilancio dovrà essere depositato ex novo con addebito di euro 62.70 di diritti di segreteria ed euro 65 d’imposta bollo.

L’istanza è invece suscettibile di essere rettificata nel caso in cui i documenti allegati sono presenti e pertinenti ma contengono vizi di redazione che ne inficiano chiarezza, completezza e coerenza (ad esempio: incongruenze in date e/o orari). Nel caso della rettifica, il bilancio dovrà essere inviato ex novo con addebito di euro 30 di diritti di segreteria ed euro 65 d’imposta di bollo, ed entrambe le versioni saranno oggetto di archiviazione ottica.

Considerata la varietà della casistica l’Ufficio si riserva comunque di valutare le singole situazioni.

Cogliamo l’occasione per sottolineare che l’invio dei bilanci delle imprese dei vostri clienti effettuato da Service Lab vi affranca dalle responsabilità sopra esposte e dalla necessità di possedere un software per la redazione del file in formato XBRL consentendovi di ottimizzare i costi. Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta in merito.

Richiedi informazione sui nostri servizi

 Ti ricontatteremo senza impegno entro 48 ore